Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Consiglio del Lazio - Interviene il presidente Abbruzzese

Regione, Provincia e Comune di Roma in udienza dal Papa

</p>

- Nella tradizionale udienza d’inizio anno, il Papa Benedetto XVI, ha ricevuto in udienza le tre istituzioni territoriali della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma.

Tra i temi toccati dal Papa: le associazioni di ispirazione cattolica; la famiglia; i giovani; la maternità; i più deboli. A guidare la delegazione della Regione Lazio: la presidente della Regione Renata Polverini e il presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese.

Folta la presenza dei consiglieri regionali, dell’Ufficio di presidenza, dei presidenti di commissione consiliare e dei capigruppo.

“Ho particolarmente apprezzato – ha dichiarato il presidente Abbruzzese – la concretezza con la quale il Santo Padre ha descritto le problematiche più urgenti che vive la nostra regione e sulle quali ha chiesto attenzione e responsabilità alla classe politica locale. La nostra Assemblea legislativa, che ho il compito di presiedere, si sta impegnando in tal senso”.

L’incontro tra il Papa e i presenti si è svolto in un clima cordiale e sereno.

Dopo i discorsi e i saluti della presidente della Regione, del sindaco di Roma e del presidente della Provincia, Benedetto XVI ha ringraziato e salutato tutti i presenti, le loro famiglie e tutte le popolazioni rappresentate.

”Il vostro impegno riconosca l’Uomo come fine e trovare, nella Parola di Dio, l’ispirazione all’azione sociale”

Il Papa, tra l’altro, si è soffermato sull’attenzione al contributo offerto dalle associazioni di ispirazione cattolica all’azione sociale della parte Pubblica.


Le famiglie, in particolare quelle numerose, ha detto Benedetto XVI, sono colpite maggiormente dalla crisi economica, tanto da non poter garantire un adeguato e dignitoso tenore di vita. Per i giovani il Papa ha incoraggiato le istituzioni a spendere ogni sforzo per la promozione di politiche occupazionali.

”La Chiesa è vicina a coloro che sono fragili – ha ribadito il Papa – al desiderio alla genitorialità e alla maternità delle donne che lavorano”. Per il Papa la nascita dei figli non deve essere una moltiplicazione dei problemi, ma un dono. Anche per questo le istituzioni intensifichino gli strumenti in favore della famiglia.

“Auspico che le strutture sanitarie di ispirazione cristiana – ha detto il Papa – possano continuare ad operare in sinergia con le istituzioni locali”.
L’udienza si è conclusa con il tradizionale scambio di doni.

Oltre a Renata Polverini e Mario Abbruzzese, nella delegazione del Consiglio regionale erano presenti: Raffaele D’Ambrosio – Vice Presidente Consiglio;
Bruno Astorre – Vice Presidente Consiglio; Aldo Forte – Consigliere e Ass.Pol. Sociali e Famiglia; Gianfranco Gatti – Cons. Segretario Uff. di Presidenza; Isabella Rauti – Cons. Segretario Uff. di Presidenza;

Francesco Battistoni – Pres. Comm. Agricoltura; Roberto Buonasorte – Pres. Comm.Urbanistica; Veronica Cappellaro – Pres. Comm. Cultura, Spettacolo, Sport; Roberto Carlino – Pres. Comm. Ambiente e Cooperazione tra i Popoli; Gilberto Casciani – Pres. Comm. Affari Comunitari e Internazionali; Giovanni Di Giorgi – Pres. Comm. Mobilità; Stefano Galetto – Pres. Comm. Risorse Umane, Demanio, Patrimonio; Giancarlo Miele – Pres. Comm. Sviluppo Econom., Ricerca, Innovaz. Turismo; Maurizio Perazzolo – Pres. Comm. Lavoro, Pari Opp., Pol. Giovanili e Sociali; Francesco Saponaro – Pres. Comm.Piccola Media Impresa, Comm. e Artig.; Pietro Sbardella – Pres. Comm. Affari Costituzionali e Statutari; Francesco Scalia – Pres. Comm. Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione; Olimpia Tarzia – Pres. Comm. Scuola, Diritto Studio, Formaz. Prof.le e Univers.; Franco Fiorito – Capogruppo PDL e Pres. Comm. Bilancio; Mario Brozzi – Capogruppo Lista Renata Polverini; Esterino Montino – Capogruppo PD; Francesco Carducci – Capogruppo UDC; Francesco Storace – Capogruppo La Destra; Mario Mei – Capogruppo API; Antonio Paris – Capogruppo Gruppo Misto; Rocco Pascucci – Capogruppo MPA; Francesco Pasquali – Capogruppo FLI; Luciano Romanzi – Capogruppo PSI.
I consiglieri: Luigi Abate; Andrea Bernaudo; Gina Cetrone ; Chiara Colosimo; Annalisa D’Aguanno; Francesco Dalia; Carlo De Romanis; Marco Di Stefano; Rodolofo Gigli; Nicola Illuzzi; Pier Ernesto Irmici; Carlo Lucherini; Giuseppe Melpignano; Angelo Miele; Lidia Nobili; Pino Palmieri.

14 gennaio, 2011 - 18.30