Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Politica - Il presidente della Camera in occasione della Costituente di Fli

Fini: “L’Italia rinascerà”

</p> <p>Gianfranco Fini</p>

Gianfranco Fini

“L’Italia rinascerà”.

E’ iniziato così il saluto di Gianfranco Fini che venerdì 11 marzo ha inaugurato la costituente di Futuro e libertà.

“Qui gettiamo il seme perché una primavera italiana possa diventare non solo una speranza ma una bella realtà – ha aggiunto -. Saranno tre giorni intensi e saremo animati da un’unica grande ambizione: la rinascita della nostra amata Italia, una stagione di riscatto e protagonismo. Solo il tempo dirà se siamo all’altezza di un compito così ambizioso”.

Un altro intervento di Fini è atteso per domenica 13 febbraio.
Un documento programmatico che in ventitrè pagine ripercorre la storia, seppure di un partito ancora in fasce, iniziata dalla rottura con il Pdl.

Nelle pagine si delineano le fondamenta della nuova formazione: laica, fondata suoi valori del patriottismo che non si rivolge solo alla destra e nemmeno solo agli orfani del Pdl, ma a tutti i delusi di ieri e di oggi”.

Nucleo del documento è anche il superamento del populismo. Non manca, infatti, un’aspra critica al governo Berlusconi accusato di subire i “diktat del Carroccio e di aver delegato l’elaborazione di contenuti e linee strategiche all’alleato leghista indicato come l’autentico motore della colazione”.

12 febbraio, 2011 - 11.51