“Il processo sarà secondo giustizia”
“Il processo su Ruby sarà secondo giustizia”.
Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un’intervista a un giornale tedesco, rilasciata alla vigilia del suo viaggio in Germania.
“Sarà così perché a garantirlo è lo Stato di diritto”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“Il premier – ha aggiunto – ha le sue ragioni e buoni mezzi giuridici per difendersi contro le accuse. Sia la nostra Costituzione, sia le nostre leggi garantiscono che un procedimento come questo, in cui si sollevano gravi accuse che il Presidente del Consiglio respinge, si svolgerà e concluderà secondo giustizia. Confido nel nostro Stato di diritto”.
E sul clima di scontro della politica italiana: “Troppo spesso – ha dichiarato Napolitano – si scelgono toni troppo eccessivi, nel giudizio si manca di misura, molte analisi sono contraddistinte da un certo estremismo. Tutto questo contribuisce a inasprire la tensione politica. In Italia, tuttavia, questo sembra degenare in una vera e propria guerriglia politica”.
Sull’Unità d’Italia, infine. “Sono molto impaziente di veder svilupparsi le celebrazioni dell’Unità d’Italia, per me e per tanti altri saranno una buona occasione per renderci conto di quello che abbiamo realizzato”.