Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Parigi -Ma la prima udienza viene sospesa per una richiesta di rinvio

Chirac sotto processo per appropriazione indebita

<p>Jacques Chirac</p>

Jacques Chirac

Chirac sotto processo.

Parte il processo all’ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac per appropriazione indebita, abuso di potere e interessi illeciti, ma l’udienza è stata subito sospesa dopo la richiesta di un coimputato di rinviare il procedimento di alcuni mesi.

Chirac, 78 anni, che in pubblico è apparso ultimamente debole e stanco, non era presente al debutto del suo processo, il primo a un ex capo di Stato dal 1945.

Chirac, ancora uno dei politici più popolari di Francia, è accusato di avere usato denaro pubblico per finanziare il suo partito politico mentre era sindaco di Parigi tra il 1977 e il 1995, prima di andare all’Eliseo.

L’udienza, che si è tenuta nella stessa aula del processo a Maria Antonietta nel 1793 durante la Rivoluzione francese, giunge dopo 11 anni di battaglia legale sull’ipotesi dell’accusa, per la quale Chirac avrebbe speso fondi del comune parigino per pagare 28 dipendenti fantasma e creare fondi neri destinati al suo partito.

Finché è rimasto presidente nel 2007, Chirac è stato immune dalla giurisdizione penale. Se fosse giudicato colpevole, potrebbe essere condannato fino a 10 anni di prigione e 150mila euro di multa, ma in questo caso è molto probabile che la pena venga sospesa.

7 marzo, 2011 - 20.26