In arrivo traghetti per trasferire migranti
Lampedusa, in arrivo traghetti per trasferire i migranti.
L’unità di crisi del Viminale, presieduta dal ministro dell’Interno Roberto Maroni e istituita per la gestione dell’emergenza umanitaria, ha disposto un piano di rapido svuotamento dell’isola con l’uso di navi passeggeri.
La prima imbarcazione dovrebbe raggiungere l’isola già domenica per prelevare i primi mille tunisini, mentre la seconda approderà a Lampedusa martedì.
Il Viminale ha anche convocato per giovedì Regioni, Province e Comuni per mettere a punto in via definitiva il piano di accoglienza per i profughi, sospendendo i trasferimenti dei richiedenti asilo a Mineo. L’unica regione che resterà esclusa dal piano è l’Abruzzo perché si trova a gestire i problemi del terremoto.
Dopo giorni di sbarchi e tensioni, sul molo di Lampedusa è esplosa la protesta delle migliaia di migranti accampati in condizioni inumane da una settimana. Una rabbia innescata dalle due ore di ritardo con cui è arrivato il camion che distribuisce il cibo, ma in realtà covata da tempo.
E’ ancora giallo sul barcone carico di 330 eritrei partito da Tripoli mercoledì. L’imbarcazione sarebbe stata intercettata ieri mattina ad una trentina di miglia a nord da Tripoli da una nave militare canadese della Nato che sta imponendo il blocco navale alla Libia. Ma, secondo altre fonti, il barcone intercettato potrebbe non essere quello degli eritrei ma un altro salpato la scorsa notte dalla Libia.