Via libera ai permessi temporanei
Via libera del governo ai visti temporanei per immigrati.
Il permesso di soggiorno temporaneo verrà concesso ai migranti che hanno espresso la volontà di raggiungere un altro Paese europeo.
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato il decreto varato dal governo per i visti temporanei, che saranno rilasciati seguendo delle linee guida sulla sicurezza.
“I permessi – precisa il ministro dell’Interno Roberto Maroni – non saranno rilasciati ai soggetti socialmente pericolosi, a chi è destinatario di provvedimento di espulsione, a chi risulti denunciato per una serie di reati”.
Ed è subito scontro con la Francia. “Respingere i migranti è un nostro diritto”. Così Parigi reagisce all’iniziativa italiana.
La Francia, che già nei giorni scorsi aveva dichiarato di non volere accogliere i migranti, sta già mettendo in campo una serie di rigide misure volte a bloccare il flusso verso il Paese.
“A quel che ci risulta – commenta Maroni – la stragrande maggioranza dei tunisini vogliono andare in altri Paesi, a cominciare dalla Francia, il cui governo ha sin qui mantenuto un atteggiamento di ostilità, che non credo buono. Le regole ci sono e vanno rispettate”.