Pisapia in vantaggio di 6 punti sulla Moratti

Giuliano Pisapia
Pisapia dà 6 punti alla Moratti.
La scossa parte da Milano per estendersi presto anche nel resto d’Italia. Il voto alle amministrative è un brutto colpo per tutto il centrodestra.
Ma la sorpresa più grande è nel capoluogo lombardo, dove il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia va al ballottaggio contro il sindaco uscente Letizia Moratti, staccandola al primo turno di quasi sette punti (48,04% contro il 41,58%).
Primo a essere sorpreso è stato lo stesso Pisapia, che si è detto fiducioso del ballottaggio, in cui i milanesi aumenteranno il consenso, portandolo a oltre il 51% che serve per cambiare.
Secondo il sindaco uscente Letizia Moratti, invece,”questo voto è sicuramente un segnale forte che dobbiamo saper cogliere” e si dovrà fare una “riflessione profonda sulle cause”.
Il centrosinistra vince al primo turno a Torino, dove Piero Fassino è il nuovo sindaco, e a Bologna, dove anche se con qualche affanno Virginio Merola è riuscito a evitare il ballottaggio contro lo sfidante di centrodestra, il leghista Manes Bernardini.
A Napoli invece si andrà al ballottaggio: a sfidare il candidato del centrodestra Gianni Lettieri non sarà però Mario Morcone, sostenuto dal Pd e da Sel, ma a sorpresa l’ex pm De Magistris (Idv).