Manovra, Confindustria lancia l’allarme
“La manovra va migliorata per rafforzarne la credibilità internazionale, perché i rischi per l’Italia sui mercati finanziari sono ancora alti”.
E’ quanto dichiarato al direttore generale di Confindustria Giampaolo Galli.
“Lo spread sui titoli italiani – ha detto – rimane ancora elevato, attorno ai 290 punti base. Questo è un segnale che i rischi per il nostro paese rimangono ancora elevati. Occorre agire rapidamente, ha detto Galli, per ristabilire la fiducia dei mercati nell’Italia. La manovra va migliorata per renderla più credibile e per rafforzare le misure a sostegno della crescita”.
Critico il direttore Galli su robin tax sul settore energetico e soprattutto sul contributo di solidarietà, al quale dice di preferire la patrimoniale.
“Il contributo di solidarietà è profondamente ingiusto perché incide solo su coloro che dichiarano tutti i propri redditi e già contribuiscono sostanzialmente al benessere del paese, e non su chi è davvero più ricco. Riteniamo che al riguardo possa essere meno iniqua un’imposta ordinaria progressiva sui grandi patrimoni immobiliari”. Inoltre, aggiunge Galli, “il contributo di solidarietà è un intervento non strutturale”.