Comune di Civitavecchia, solidarietà al Giappone
- Una delegazione del Comune di Civitavecchia ha partecipato, il 23 settembre scorso, alle iniziative di solidarietà e sport organizzate dall’As Roma per il Giappone.
Come ben noto, lo scorso 11 marzo il Giappone è stato colpito da un terribile terremoto seguito da uno tsunami, il Grande Terremoto del Giappone Orientale. La regione più colpita, il Tohoku, è stata gravemente danneggiata e conta, purtroppo, moltissime vittime.
Su iniziativa dell’As Roma, quindi, il pomeriggio del 23 settembre si è tenuta una partita di solidarietà tra le squadre di calcio under 14 Vegalta Sendai e la giovanile dei pari età giallorossi.
Molti tra i ragazzi del Vegalta Sendai Under 14, squadra del capoluogo della provincia di Miyagi tra le zone più duramente coinvolte dalla calamità, hanno subito in prima persona gravi perdite sia dal punto di vista affettivo che materiale.
Ciò nonostante, hanno continuato a dedicarsi con impegno e con passione agli allenamenti e, anche attraverso lo sport, hanno saputo trovare il coraggio necessario.
In tale contesto si inserisce il ricevimento organizzato presso la Residenza dell’Ambasciatore, volto a testimoniare la vicinanza a questi ragazzi anche attraverso il supporto e la solidarietà da parte dei loro coetanei dell’As Roma under 14 che saranno anch’essi presenti al ricevimento.
Civitavecchia, legata al Giappone da un antico e solido rapporti di gemellaggio attraverso la municipalità di Ishinomaki, centro portuale della Prefettura di Miyagi, è stata presente per confermare la propria vicinanza al popolo giapponese. Nell’occasione Simona Galizia, delegata alle Politiche Giovanili del Sindaco Moscherini, e la dottoressa Eleonora Monti della Segreteria del Sindaco, hanno avuto un incontro informale con l’ambasciatore del Giappone in Italia, Masaharu Khono e la sua consorte, il Presidente dell’As Roma Thomas Di Benedetto ed altre personalità legate all’evento.