Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Regione Lazio - Francesco Battistoni agli Stati generali della Coldiretti nella sede del consiglio

“La quarta commissione sta lavorando bene”

- “Oggi è sicuramente la giusta occasione per avviare delle riflessioni”.

È quanto dichiarato dal presidente della commissione Agricoltura, Francesco Battistoni, intervenuto agli Stati generali della Coldiretti Lazio presso la sede del consiglio regionale.

“Sono felice che questo incontro avvenga nella sede legislativa di questa regione e in cui i consiglieri si adoperano per favorire il rinnovamento delle norme in ambito agricolo. Ho ascoltato con interesse gli interventi del presidente Gargano e del direttore Mattia”, ha detto, sottolineando la necessità di dare risposte agli interrogativi lanciati, ma anche di avviare riflessioni profonde nel settore.

“Insieme abbiamo fatto un percorso – ha detto Battistoni, ricordando le numerose occasioni di incontro con la Coldiretti e la partecipazioni ad altrettante iniziative dell’associazione di categoria –. E insieme dobbiamo adoperarci per lo sviluppo del comparto agricolo, affrontando le questioni che non vanno”. Psr, burocrazia, ritardi nei pagamenti.

“Soprattutto quelle pratiche Psr che troppo spesso giacciono negli uffici delle sedi decentrate dell’agricoltura senza trovare risposta e bloccate da una burocrazia ingombrante. Come commissione Agricoltura – ha proseguito – abbiamo lavorato bene. In seguito ad un confronto chiaro tra membri di maggioranza e minoranza, le proposte di legge che escono dalla commissione Agricoltura seguono un iter snello e veloce, trovando l’approvazione definitiva del consiglio regionale in tempi rapidi e all’unanimità.

Questo – stigmatizza – è significativo del lavoro che la IV commissione svolge e che vorrei portare alla vostra attenzione. L’emergenza del kiwi è stata affrontata con la legge sulle fitopatie, di cui sono stato primo firmatario; così come ho promosso la legge sui confidi, confrontandomi con le associazioni di categoria, e che è stata approvata oltre 6 mesi fa.

Finalmente apprendo che, l’altro ieri, l’assessore Birindelli ha portato il regolamento attuativo in giunta. Spero che si possa velocemente recuperare il milione di euro previsto dalla legge per l’anno 2011. Anche per la proposta di legge sulla tracciabilità – aggiunge – abbiamo lavorato per cercare una sintesi tra le tre proposte di legge in materia, approvando un testo organico.

In ultimo, sulla proposta di legge sul km zero si è aperto un dibattito in commissione, che faciliterà il suo iter. Detto questo – sottolinea Battistoni – il lavoro svolto dalla Commissione mi pare buono e di questo ringrazio i colleghi consiglieri che si adoperano con il solo obiettivo di cercare soluzioni per la crisi del settore. Ma non basta. In previsione della nuova Pac, non possiamo aspettare: dobbiamo già cercare di immaginare il prossimo PSR ed avviare una discussione, seria, sull’agricoltura che vogliamo per il Lazio e su una programmazione per riportare al centro l’imprenditore agricolo e il consumatore”, ha concluso.

 

17 novembre, 2011 - 18.27