Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Sport - L'augurio speciale di Maradona

Cassano subirà un intervento al cuore

- Intervento al cuore per Antonio Cassano.

Con un comunicato ufficiale il Milan spiega infine il malore che ha colpito il giocatore: si tratta di un’ischemia celebrale transitoria provocata da una lieve malformazione cardiaca, un forame ovale, pervio-cardiaco.

L’intervento sarà effettuato venerdì, ma si parla di tempi di recupero di almeno sei mesi, periodo necessario per stabilizzare la sua situazione. Scongiurata anche l’ipotesi di danni permanenti, il giocatore non dovrà dire addio al calcio, ma soltanto agli Europei.

“Ac Milan – si legge nel comunicato ufficiale – in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un’area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all’attività agonistica saranno meglio definiti dopo l’intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese”.

Altre delucidazioni sulla situazione di Cassano arrivano anche da Galliani.

“Questo forame – spiega – andrà chiuso chirurgicamente nei prossimi giorni, è una piccola operazione, non può neanche essere definita un’operazione al cuore. Poi dovranno passare “n” mesi per riavere l’idoneità sportiva dalla Figc. Idoneità che il giocatore riavrà sicuramente. Potrebbe tornare anche prima di questo periodo, ma la prassi è obbligatoria, ci sono standard internazionali da rispettare. La tempistica? Saranno 4-5-6. Antonio sta bene, ride, scherza. Vuole tornare a giocare, gli ho assicurato che gli terremo il posto. Gli ho detto che nella disgrazia gli è andata bene “.

Un augurio speciale per il giocatore barese arriva anche da Diego Armando Maradona nella lettera pubblicata dal Corriere dello sport.

“So quali sono i pensieri, le paure, i tormenti che si stanno rincorrendo nella tua mente – si legge nella lettera -. Ma sono anche convinto che con il tuo carattere positivo che ricordo bene da quel giorno in cui ci incontrammo a Roma, il tuo fisico forte e l’aiuto e l’affetto di chi ti sta vicino e ti vuole bene ti aiuteranno a superare quest’avversità”.

 

2 novembre, 2011 - 15.41