Il ministro Fornero incontra i sindacati
- E’ in corso questa mattina al Ministero del Lavoro un colloquio fra Elsa Fornero e i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Durante la giornata il ministro incontrerà anche una delegazione di Rete imprese Italia.
Il tema degli incontri riguarda soprattutto l’articolo 18 e gli ammortizzatori sociali. Ma si parlerà anche delle risorse finanziarie da investire nella riforma del lavoro.
“Mi impegno a trovare risorse – è il commento del ministro Fornero -, ma senza il sì delle parti sociali non ci saranno i miliardi”.
E sempre parlando di lavoro Elsa Fornero ha ribadito che c’è bisogno di “intervenire sulle tipologie dei contratti, magari non con l’accetta, ma rendendo più severi i controlli sugli abusi e incoraggiando forme più virtuose. Abbiamo in mente anche un contratto che dovrà dominare gli altri: prevede l’entrata nel mercato del lavoro con l’apprendistato e una stabilizzazione, che però non sarà per obbligo. Si prevede poi una relativa, maggiore facilità di uscita”.
“Vogliamo dare un’assicurazione sociale – afferma invice la Fornero sull’assegno ai precari – per l’impiego per una platea di persone che avevano un lavoro e lo hanno perso e possano traghettarsi verso un nuovo lavoro”.