Tav, convocata riunione a Palazzo Chigi
- Nessuna manifestazione nella notte in Valsusa dopo che ieri si è sciolto il blocco sulla A32 Torino-Bardonecchia.
Nel frattempo il personale della Sitaf, la società che gestisce l’autostrada, ha ultimato anche le operazioni di messa in sicurezza dell’arteria che ora è possibile percorrere in entrambe le direzioni. Stessa situazione per le satali 24 e 25.
Per oggi pomeriggio il premier Mario Monti ha convocato una riunione straordinaria a Palazzo Chigi sui lavori della Torino-Lione per “verificarne lo stato di avanzamento nelle necessarie misure di sicurezza”.
La linea del governo sulla Tav, spiega Monti, “resta la stessa”.
“Margini non ce ne sono – afferma anche il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri – : l’opera è di valore fondamentale per il Paese, e non solo per il Piemonte e fa parte di impegni presi con il l’Europa. Non ci sono spazi”.
“L’opera è inderogabile – ha aggiunto il ministro – ma c’è una apertura ad ascoltare la minoranza dei sindaci che dissentono anche se non sono direttamente interessati all’opera. Chi è nel territorio è favorevole, accanto ci sono queste contestazioni. Occorre ascoltare tutti ma quando si fanno delle scelte vanno portate avanti. Non c’è nessun dubbio che l’opera debba andare avanti”.