Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Regione - Dal 25 al 28 marzo vino e olio del territorio alla kermesse di Verona

Vinitaly, “In Lazio veritas”

Renata Polverini e Angela Birindelli

- La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e l’assessore regionale alle Politiche agricole, Angela Birindelli, hanno presentato oggi, presso la sede della giunta regionale, il programma della partecipazione della Regione Lazio alla 46esima edizione del Vinitaly, una delle più importanti fiere internazionali di settore, che si svolgerà dal 25 al 28 marzo a Verona.

La Regione sarà presente alla manifestazione con un padiglione di 2400mq che sarà inaugurato dalla presidente Polverini il 25 marzo. All’interno dell’area espositiva saranno ospitate 80 aziende produttrici, tra le più significative della nostra regione (40 della provincia di Roma, 15 di Viterbo, 14 di Frosinone, 10 di Latina, 1 di Rieti).

In concomitanza col Vinitaly si svolgerà anche la 18esima edizione del Sol, Salone internazionale dell’olio extravergine di qualità. Per il Lazio parteciperanno 18 produttori (6 di Latina, 5 di Rieti, 4 di Roma, 3 di Viterbo).

“Quest’anno, per la prima volta – ha spiegato la presidente Polverini – l’organizzazione della manifestazione è stata curata direttamente dall’assessorato regionale alle Politiche agricole, con un risparmio di 1 milione di euro rispetto allo scorso anno, senza penalizzare la qualità dell’area espositiva e del programma fieristico”.

“Obiettivo della partecipazione della Regione al Vinitaly – ha aggiunto l’assessore Birindelli – è quello di consolidare la comunicazione del Sistema Lazio agli operatori economici di Paesi importatori, trovare spazi di mercato sempre più ampi, aumentare la redditività delle imprese e rendere il comparto vitivinicolo uno dei più importanti motori trainanti dell’economia regionale”.

Tra le iniziative in programma, “Taste & Buy Lazio” che prevede oltre 50 incontri con 29 buyers internazionali provenienti da 15 paesi europei ed extraeuropei: Russia, Germania, Canada, Lituania, Thailandia, Singapore, Olanda, Polonia, Regno Unito, India, Bulgaria, Austria, Belgio, Svizzera, Sud Africa.

Il programma della fiera è ricco di appuntamenti, tutti ideati per promuovere il patrimonio enologico del Lazio, che tra le sue eccellenze vanta 3 Docg 27 Doc e 6 Igt. E inoltre, 12 degustazioni guidate, 4 “Percorsi Golosi”, 8 appuntamenti con “AperiLazio”, 4 appuntamenti dedicati ai distillati laziali; 4 convegni tematici; 2 incontri con Luca Maroni, esperto di fama mondiale, che condurrà l’evento “Il vino e…” insieme ad ospiti illustri come il cantautore romano Alex Britti e l’ex giocatore della Roma, Vincent Candela.

In concomitanza col Vinitaly si svolgerà anche la 18esima edizione del Sol, Salone internazionale dell’olio extravergine di Qualità, dove la Regione parteciperà con uno spazio di 225mq. Partecipano per il Lazio 18 produttori (6 di Latina, 5 di Rieti, 3 di Viterbo, 4 di Roma). In programma 8 eventi, tra degustazioni e convegni tematici per promuovere al meglio le 4 Dop del Lazio: Sabina, Tuscia, Canino e Colline Pontine.

L’appuntamento più importante del programma fieristico del Sol si terrà martedì 27 marzo, quando le 4 Dop del Lazio saranno protagoniste di una presentazione tecnica in lingua inglese e un banco di assaggio degli oli presenti riservato esclusivamente ai buyers.

 

 

19 marzo, 2012 - 17.26