Governo, sindacati a rischio sciopero
- Rimandato al 13 luglio l’incontro tra governo e parti sociali sulla spending review che era in programma stamattina alle 9.
A farlo sapere è la presidenza del Consiglio che ha dato la comunicazione alle segreterie di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Confindustria, Abi, Ania rete imprese Italia e Alleanze cooperative. I sindacato minacciano sciopero.
Il governo si trova a decidere sulla quantità di tagli alla spesa pubblica con l’opzione di fare un decreto da 7 o 8 miliardi da una parte o un provvedimento di 5 o 6 miliardi dall’altra con il conseguente rinvio degli altri tagli in autunno.
Con la spending review il governo vorrebbe evitarel’aumento dell’Iva a ottobre e usare i fondi a favore delle zone terremotate o rifinanziare le missioni militari.
“Se per decenni – ha detto Monti – si indulge ad assecondare un superficiale ‘tiriamo a campare’ e a iniettare nella mente dei cittadini la sensazione che un paese con mille risorse, compreso l’estro, possa non affrontare i seri problemi che altre nazioni hanno preso di petto, forse deve venire il momento in cui si affrontano i problemi”.
In più, anticipa il quotidiano Repubblica, è previsto un blocco di tariffe con un provvedimenti che dovrebbe fermare i prezzi di luce, acqua, gas e trasporti fino alla fine del 2013. La bozza del provvedimento sarà discussa oggi.