1200 feriti per il passaggio di un asteroide
Pioggia di meteoriti in Russia, oltre mille feriti.
La caduta di un grosso meteorite, che si è disintegrato negli strati bassi dell’atmosfera, ha provocato una pioggia di detriti, con esplosioni e scie infuocate in cielo sugli Urali e le regioni centrali della Russia.
Circa 1200 persone sarebbero rimaste ferite nella regione di Chelyabinsk, a 1500 chilometri a est di Mosca. Da quanto si apprende, almeno 200 sono bambini. Grave anche il bilancio dei danni con tremila edifici rovinati tra case, ospedali e scuole.
I frammenti, ha fatto sapere il ministero delle Emergenze russo, sono caduti in un’area poco popolata e decine di persone hanno telefonato per chiedere assistenza medica.
Le ferite sarebbero state causate principalmente dai vetri rotti dalle esplosioni dalla pioggia di meteoriti. Alcune persone sono in gravi condizioni e in particolare, due bambini che si troverebbero in terapia intensiva.
Secondo quanto riportato da Russia Today, il meteorite è esploso nove volte, la prima a una distanza di 55 chilometri dalla Terra. Le autorità hanno invitato a non toccare i frammenti e a “non avvicinarsi ad oggetti non identificati”.
Anche da Cuba è stata segnalata un’esplosione in cielo: nella regione centrale dell’isola è stato visto un oggetto che cadeva dal cielo e che è esploso con un grande fragore, facendo tremare le case della zona, riferisce la televisione locale.