In arrivo sole e temperature in aumento
In arrivo sole e temperature in aumento.
Tempo in miglioramento dalla giornata di oggi e temperature in crescita su gran parte d’Italia grazie al graduale rialzo dell’alta pressione.
All’inizio della nuova settimana, grazie all’Anticiclone delle Azzorre che occuperà gran parte del Paese, prevalenza di cielo sereno e temperature vicine alla norma.
In mattinata sono previste un po’ di nuvole al Sud e Isole, ma in generale senza piogge e alternate a sprazzi di sole. Prevalenza di cielo sereno sul resto d’Italia. Nel pomeriggio un po’ di nubi, comunque alternate a momenti soleggiati, su Alpi e Appennino, con il rischio di qualche breve e isolato scroscio di pioggia solo nell’interno della Calabria, bello e soleggiato altrove.
Le massime saranno ovunque in crescita, anche se il rialzo più sensibile sarà al Nord con valori normali per il periodo, compresi fra 24 e 29 gradi.
La settimana si apre con una giornata che vedrà protagonista il sole. In mattinata qualche nuvola sulle Prealpi e nel pomeriggio un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi del Nord con pochi locali rovesci sulle Alpi occidentali, sull’Appennino emiliano, Alpi Orobie e Alpi Carniche. Tra sera e notte qualche locale acquazzone tra alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature massime in ulteriore lieve crescita al Centrosud e in Emilia senza grandi variazioni sul resto del Nord.
Grazie all’Anticiclone delle Azzorre in arrivo verso il Mediterraneo centrale, il tempo sarà in generale più stabile con maggiore efficacia dell’alta pressione al centrosud dove avremo poche nuvole e per lo più concentrate a ridosso dei rilievi.
Martedì ancora sole su buona parte del Paese con temporali più frequenti rispetto a lunedì sulle Alpi centro-orientali.
Mercoledì una veloce massa perturbata porterà un aumento della nuvolosità al Nord e qualche temporale su Alpi e Prealpi. A fine giornata la nuvolosità si estenderà anche al centro ma senza particolari conseguenze. Giovedì avremo un po’ di nuvolosità sul versante adriatico e venerdì è previsto sole da nord a sud.
Le temperature saranno in graduale crescita,vicine alle medie stagionali, coi valori massimi che arriveranno a toccare i 30-32 gradi.