Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, chiusura notturna di entrambe le carreggiate
- L’Anas comunica che, nell’ambito delle attività di completamento dei lavori di ammodernamento e allargamento del piano viabile e delle relative pertinenze dell’Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, è prevista la demolizione del cavalcavia situato all’altezza del km 15,100, nel tratto denominato Campo Salino, dismesso a seguito della realizzazione del nuovo cavalcavia al km 14,700. L’intervento consentirà di completare la corsia di emergenza, in entrambe le carreggiate, per un tratto di 150 metri in cui non è stata ancora realizzata proprio a causa della presenza del cavalcavia dismesso.
Per consentire tali lavorazioni, è necessario chiudere al traffico per due notti, in entrambi i sensi di marcia, il tratto dell’Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino compreso tra il km 14,700 (all’altezza della Zona Commerciale) e fine autostrada, in corrispondenza dell’Aeroporto di Fiumicino. La chiusura, concordata con i responsabili di Aeroporti di Roma e dell’Enac, sarà effettuata dalle ore 21.30 di martedì 10 settembre alle ore 6.00 di mercoledì 11 settembre e dalle ore 21.30 di mercoledì 11 settembre alle ore 6.00 di giovedì 12 settembre 2013.
I mezzi provenienti da Roma e diretti sia a Fiumicino, sia all’Aeroporto “Leonardo da Vinci”, dovranno uscire dall’autostrada percorrendo la rampa di svincolo al km 14,700, con indicazione Zona Commerciale – Porto di Traiano – Via Portuense, proseguire per Via del Caravaggio e immettersi sulla Via Portuense in direzione Fiumicino.
Per quanto riguarda la viabilità del Terminal “Leonardo da Vinci”, saranno chiusi al traffico tutti gli ingressi in autostrada in direzione Roma e, pertanto, i mezzi provenienti dall’Aeroporto “Leonardo da Vinci” saranno diretti lungo la strada regionale 296 “della Scafa”, fino all’intersezione con Via Portuense in direzione Roma.
In entrambe le direzioni, i tempi di percorrenza del percorso alternativo sono stimati in circa 15 minuti. Tutte le deviazioni saranno indicate in loco mediante opportuna segnaletica provvisoria. Inoltre, nel tratto autostradale in avvicinamento alle aree interessate dai lavori, l’Anas ha imposto il progressivo abbassamento del limite di velocità, portandolo fino a 40 km/h.