“La Terra può sfamare tutti”
Anche il pontefice Benedetto XVI è intervenuto al vertice Fao.
Il Papa ha esordito affermando che “sebbene in alcune regioni permangano bassi livelli di produzione agricola anche a causa di mutamenti climatici, globalmente tale produzione è sufficiente per soddisfare sia la domanda attuale, sia quella prevedibile in futuro”.
“Questi dati – ha spiegato – indicano l’assenza di una relazione di causa effetto tra la crescita della popolazione e la fame, e ciò è ulteriormente provato dalla deprecabile distruzione di derrate alimentari in funzione del lucro economico. Basta egoismo e speculazioni sul cibo, basta modelli alimentari orientati al solo consumo che consentono alla speculazione di entrare persino nei mercati dei cereali per cui il cibo viene considerato alla stregua di tutte le altre merci”.
“Sui governi e sulle organizzazioni internazionali ricade il dovere di tutelare l’ambiente come bene collettivo – ha concluso papa Ratzinger -. In tale ottica vanno approfondite le interazioni esistenti tra la sicurezza ambientale e il preoccupante fenomeno dei cambiamenti climatici.
Da parte della Chiesa ci sarà sempre attenzione verso gli sforzi per sconfiggere la fame.