Marco avanza… onda su onda
Istrionico, surreale e inarrestabile.
Dopo un’altra performance da incorniciare, Marco Mengoni ha passato ancora una volta il turno a X-Factor, il talent show musicale firmato Rai. Quella di mercoledì prossimo sarà la sua undicesima puntata.
Ieri sera il pubblico si è lasciato travolgere dalla sua “Onda su onda”, il brano di Bruno Lauzi scelto per lui da Morgan. Ma le emozioni non sono certo finite lì.
La seconda manche lo ha visto tornare sul palco per cantare “Billie Jean” di Michal Jackson. Un pezzo che, anche se storico, non poteva intimorirlo più di tanto: Marco ha esordito a X-Factor proprio con un brano del Re del Pop, “Man in the mirror”.
Stavolta, però, oltre a cantare, ha anche ballato, eseguendo sul finale la coreografia montata da Luca Tomassini. E, a giudicare dalla pioggia di applausi, la variazione sul tema è stata apprezzata.
“La canzone ha perso la sua malinconia, ma ha acquistato in energia” si è complimentata Mara.
“Sei sempre “dentro il pezzo” – gli ha detto Claudia -. Niente di nuovo, insomma. Sei bravo”.
L’ultimo a pronunciarsi, come al solito, è stato Morgan, che ha apprezzato soprattutto la capacità di Marco di “dare una scorrevolezza a un brano con un taglio così innaturale e discontinuo”.
Il momento più toccante della serata, in ogni caso, è stato il lungo abbraccio con la madre Nadia, che Marco non vede da quando ha passato le selezioni per il talent show. Anche ieri sera, insomma, le lacrime di commozione non sono mancate.
Dossier xfactor
... Gli articoli
- Marco incanta due volte
- Xfactor - Il primo concerto di Marco Mengoni
- Le immagini del concerto di Mengoni
- La finale di X-Factor si segue ai Cigni
- Porterò in finale tutti quegli occhi che mi hanno guardato stasera
- In duemila per il primo concerto di Marco
- Marco vince e vola a Sanremo
- Marco, la favola di un ragazzo normale
- Marco Mengoni vola a San Remo