L’Iran continua con i test
L’Iran inizia i nuovi test missilistici.
Come già annunciato, sono iniziati oggi i primilanci di missili. Lo ha reso noto oggi la tv statale Press Tv senza fornire ulteriori dettagli dei test che rientrano in manovre di addestramento tese a “controllare e migliorare” la capacità di difesa delle forze armate iraniane.
I test, che dovrebbero proseguire per i prossimi 10, forse 11, giorni, hanno il nome in codice “Payghambar-e Azam 4″ o “il grande messaggero 4″, ha reso ancora noto la Press Tv.
L’emittente ha poi specificato che i missili lanciati erano del tipo Tondar e Fateh ma non ha specificato la loro gittata. Lo scorso maggio l’Iran ha testato un missile terra-terra in grado di raggiungere l’Europa.
Le manovre di Teheran arrivano in un momento di grande tensione con la comunità internazionale dopo che è stata rivelata, durante il vertice di Pittsburgh, l’esistenza di un secondo impianto per l’arricchimento dell’uranio che gli iraniani stanno costruendo in gran segreto nei pressi della città santa di Qom.
Sempre sul tema del nucleare iraniano, il New York Times ha rivelato che l’amministrazione Obama chiederà entro poche settimane un’ispezione dell’Aiea (l’agenzia internazionale per l’energia atomica) sul nuovo impianto per l’arricchimento dell’uranio.
L’esecutivo iraniano nei giorni scorsi si era detto disponibile. Ma il capo negoziatore per il nucleare, Ali Akbar Salehi, non ha precisato quando si permetterà agli ispettori di visitare il sito che, secondo l’intelligence americana, è stato costruito per ospitare 3mila centrifughe.